Mi sono presa un po’ di giorni per pensare bene a cosa scrivere per aiutarti davvero a fare una scelta consapevole.
Ed eccomi qui, con il mio solito approccio sugar free.
Ma cominciamo con ordine.
Siamo passati dal color Corallo; il Living Coral al nuovo colore dell’anno ovvero il “corallo sbiancato”. O meglio,il Pantone p115-1U Bleached Coral.
Ormai l’avrai visto ovunque e in tutte le salse su tutte le bacheche dei fornitori di settore.
Probabilmente però non hai badato al significato di questo colore, quindi adesso ti becchi la descrizione ufficiale di Pantone:
Il corallo sbiancato PANTONE P 115-1 U, cupo ma semplice, si rifà a un tempo semplice. La tonalità delicatamente inoffensiva offre un duro promemoria della rapidità con cui cambiano le cose, con un confortante sottotono in scala di grigi che rafforza l’inevitabilità del tempo.
Rappresenta la fusione della vita moderna con il mondo naturale, a cavallo tra la linea sottile tra speranza e disperazione.
Il colore del 2019 forse rischia di oscurare la reale situazione degli oceani.
Esso è stato presentato come una tonalità gioiosa, e dal sapore retrò che richiama il colore delle barriere coralline. Purtroppo attualmente le barriere coralline hanno assunto ben altra colorazione. Dal 2016 i coralli sono soggetti ad un fenomeno distruttivo causato dal surriscaldamento globale che ne impedisce la sopravvivenza.
Il processo, noto come “sbiancamento dei coralli”, viene innescato dall’aumento della temperatura che determina l’espulsione dell’alga presente all’interno di essi. Questo micro organismo oltre ad essere la principale fonte di nutrimento dei coralli è responsabile della loro fotosintesi e dona loro il caratteristico colore.
Bleached Coral avrebbe il chiaro intento di far riflettere sulla crisi che sta devastando il nostro ambiente marino a causa del riscaldamento globale.
E’ un colore tendente all’azzurro e al grigio chiaro, la tonalità assunta dai coralli quando cominciano a sbiancarsi. Un colore, allo stesso tempo, di grande impatto per la sua particolarità ma che induce anche a una riflessione.
Se il Bleached Coral, insieme al suo profondo significato, si diffondesse nei diversi settori della moda, dell’arredamento e di tutti gli aspetti relativi all’allestimento di un evento come un matrimonio, le nostre coscienze sarebbero probabilmente più “allertate” in merito alla crisi ambientale con cui ci stiamo autodistruggendo.
È chiaro?
- Esperienze autenitiche.
- Ecosostenibilità
- Forza e delicatezza
- Eccetera eccetera
Se vogliamo abbinarlo ad un matrimonio, questo colore, ci suggerisce un evento non convenzionale. Insomma non è adatto per chi segue la tradizione solo per paura delle novità.
Non solo un colore da spiaggia!
Non prenderlo come una critica. Per me che mi dedico a creare matrimoni non convenzionali, questo colore è promosso. Ma deve essere affrontato con il giusto stato d’animo. E senza dimenticare cosa comporta scegliere il colore dell’anno.
Raccomandazioni per l’uso del colore Bleached Coral
1) Moltissime spose usano il colore pantone, ogni anno.
Lo ripeto ogni anno, ma sai come si dice: repetita iuvant.
Quindi lo ripeto: il rischio è di fare un matrimonio fotocopia.
Succede con tutti i colori. Come puoi evitare che il tuo sia uno dei centomila matrimoni color azzurrino dell’anno?
Ci vuole un progetto che esprima la tua personalità unica in questa sfumatura di colore.
Quindi se senti la sala ricevimenti dirti che ci penseranno loro agli addobbi, o se il fiorista ti dice che ha già preparato tante decorazioni di quella sfumatura… scappa. Il punto di partenza devi essere TU, non il colore.
Se hai un progetto di stile che ti rappresenta puoi scegliere il BLEACHED CORAL, diversamente affosserai il tuo matrimonio e sarà solo un clone tra i cloni.
2) È un colore difficile
È probabile inoltre che dovrai basarti su una palette incentrata sul BLEACHED CORAL perché -indovina un po’- i fiori se ne infischiano del colore dell’anno. E inoltre diversi materiali avranno diverse sfumature.
3) Abbinamenti
Per dare un twist al tuo matrimonio, visto che devi usare una palette cromatica, potresti studiare un abbinamento creativo. Qualcosa che sia più personale e originale del semplice binomio bianco+azzurrino. Ecco alcuni colori con cui potresti abbinarlo.
- Blu navy
- Verde menta
- Rosa pastello
- Argento
O per avere un tocco un po’ piu vintage :
- Marrone
- Verde salvia
Per dar modo alle future spose di immaginare i diversi abbinamenti di colore e lo stile del matrimonio, lascio qui qualche immagine che spero possa esservi utile!
Michela